domenica 3 gennaio 2010

L'Amata Libertà

Senza permesso e sperando di non far pensiero sgradito a nessuno, posto anche io un testo.
Scritto dal mio chitarrista, Brian il Gatto...
perchè lo faccio? perchè leggo questo blog...e questo pensiero non stona affatto.

Spero vi piaccia.

L'Amata Libertà:

Si parla tanto di Libertà
di quanto sia importante,
del diritto ad averla,
ma io non sò più cos'è

l'amata Libertà
che tutti pensano di avere,
oramai è solo una parola
senza più significato.

Parlare di Libertà,
ed essere liberi
sono due cose
completamente differenti,

io non mi sento libero
quando guardo la televisione,
quando leggo i giornali,
quando parlo con la gente.

Io non mi sento libero
di dire quel che penso,
potrei essere radiato
dalla brava civiltà.

Io non mi sento libero
quando vedo gli altri
passivi e indifferenti
credenti di esserlo.

Io non mi sento libero
quando invadono i miei spazi,
entrando dentro casa
per dire cosa devo pensare.

...e lo fanno
e come se lo fanno
ogni giorno con la scatola magica
ti dicono come devi essere,

chi devi essere
chi è buono, chi è cattivo,
ma non per il tuo bene
ma per tenerti a cuccia

bravo cagnolino
ha la pappa,
dove dormire,
e dove pisciare.

Sembra che alla gente gli vada bene
avere il suo prato, la sua macchina,
la sua casetta, il suo falso benessere,
il resto non gli importa.

Che il cervello non sia più di sua proprietà
è l'ultima cosa che conta
l'importante è avere, possedere,
tutto il progresso materiale

E' così che si sono comprati la tua libertà
e tu l'hai venduta per niente

Quando la casa invecchierà
la macchina si romperà
rimarrai solo con la tua vita di plastica
incelofanata dalla finta libertà
che t'hanno regalato
in cambio del silenzio.

(Brian Riente)

Nessun commento:

Posta un commento